Azione in corso...

Firma Digitale

Che cosa è

La firma digitale è una firma elettronica qualificata con certificato rilasciato da un Certificatore Accreditato.
La firma digitale è un sistema che consente all’autore del documento di dichiarare l’autenticità dello stesso, per evitare successive contestazioni ed al destinatario del documento di verificarne sia la provenienza che l’integrità e la non alterabilità dopo la sottoscrizione, il tutto con un elevato livello di sicurezza.
Un documento sul quale è stata apposta la firma digitale equivale a tutti gli effetti ad un documento cartaceo autografo.

Come funziona

La firma digitale è una procedura che utilizza una smartcard (carta elettronica) o una chiave usb sicura in grado di eseguire, al proprio interno, algoritmi crittografici e di memorizzare in modo protetto la chiave privata per tali algoritmi. La procedura è sicura perché la chiave privata non viene mai esportata all’esterno del dispositivo.
I dispositivi di firma digitale sono progettati e prodotti in stabilimenti con sicurezza certificata secondo precise normative internazionali (rif. “Common Criteria EAL4” o “ITSEC E4H”).

I vantaggi

Certificazione: i prodotti sono certificati ed emessi da Infocert (Infocamere) 

Validità legale: assume lo stesso valore legale di una firma autografa apposta su carta

Certezza: si ha la sicurezza sia della provenienza del firmatario che l’assenza di alterazioni dopo la sottoscrizione.
 
Semplicità: consente la stipulazione di rapporti contrattuali, con vincoli giuridici, senza spostamenti di persone o spedizioni di materiali e l’eliminazione di timbri e simili e documenti cartacei.

Accesso portali PA: grazie al CNS Like, è possibile accedere alla maggior parte dei siti della PA.

Buffetti Bieffe Informatica | Largo Edmondo Casadidio, 7, 62029 Tolentino (MC) | Tel- +39 0733 960848 - +39 0733 968377 | email: bieffe@tolentino.net P.Iva 00929520435
Privacy Policy